Come abbinare una APA?

Cari Amici, oggi ci dedichiamo a qualche consiglio sull’abbinamento cibo birra.

Abbiamo deciso di parlare di una birra che rappresenta un fenomeno del momento le Pale Ale e più nello specifico l’American Pale Ale. Questo stile di birra è nato negli anni ’80 ovviamente negli Stati Uniti, ma deriva da uno dei più classici stili europei la English Pale Ale.

Ciò che caratterizza lo stile APA può essere racchiuso in 3 punti principali: 1) L’utilizzo del luppolo Cascade di origine Americana; 2) l’utilizzo dei lieviti Americani più neutri rispetto a quelli originali Britannici che attenuano le tonalità caramellate; 3) un deciso schiarimento del colore rispetto alla versione English.

Le APA, grazie alla loro gradazione contenuta, tra i 4,5 e i 6,2 gradi, ed al corpo medio, sono birre versatili, che possono essere abbinate felicemente a piatti gustosi, non troppo strutturati. Il loro retrogusto amaricante caratteristico del luppolo Cascade le rende ottime ad abbinamenti per concordanza con preparazioni dove impieghiamo erbe amare, oppure possiamo abbinarle a piatti grassi o moderatamente piccanti. Attenzione, quando si esagera con il piccante ogni abbinamento è vano. Quindi via libera a arrosti con patate al forno e rosmarino, hamburger e patatine fritte con salse grasse o saporite, ma anche a semplici insalate con pollo alla piastra o ai ferri insaporito con timo, oppure erba cipollina.

Buon appetito!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.